Negli scorsi mesi vi sarà capitato di vedere le foto di una parte del nostro team in Senegal e magari, alcuni di voi, si saranno chiesti che cosa ci siamo andati a fare. È giunto il momento di raccontarvi qualcosa di più.
Nadia, la Ceo di Mercato Circolare, e Chiara, la responsabile progetti, si sono recate a Thiés, in Senegal, per incontrare il gruppo di lavoro della ong LVIA con cui collaboriamo nell’ambito del progetto per il bando Coopen finanziato da Fondazione Cariplo e Fondazione compagnia di San Paolo. Si tratta di un bando nazionale per innovatori nell’ambito dell’economia circolare per progetti ad alto impatto tra Italia e Africa.
Un percorso iniziato a febbraio 2021, quando siamo stati selezionati tra i 4 vincitori del bando. Da quel giorno il nostro team ha cominciato a lavorare duramente su questo progetto molto ambizioso ma al tempo stesso molto gratificante e interessante.
Una necessità espressa dal bando, infatti, era quella di avere “soluzioni per mappare, tracciare e aggiornare i profili di innovatrici e innovatori locali e imprenditori interessati a progetti di economia circolare” e in aggiunta di “soluzioni per individuare e coinvolgere competenze locali nei progetti di sviluppo, diminuendo la dipendenza dei progetti dal personale ONG”.
Suona familiare vero? Proprio così! Stiamo realizzando la app sorella di ‘Mercato Circolare’ per il Senegal, ovvero “SenegAPP Circulaire”!
Nel 2022 la famiglia di Mercato Circolare si allargherà e comincerà anche a parlare francese!
Per questo a Ottobre siamo stati a trovare Elena e Ahmed di LVIA che ci stanno aiutando a realizzare questo progetto, grazie alla loro conoscenza approfondita del contesto e dei soggetti locali. Nell’occasione abbiamo anche incontrato le associazioni locali – le sentinelle – che stanno lavorando con noi e ci stanno aiutando a realizzare il censimento delle realtà locali che lavorano sull’economia circolare per poter popolare il database dell’app.
Sono gli occhi e le orecchie del progetto sul territorio. Eccole qui:
- Yeesal agrihub
un gruppo multidisciplinare di giovani che hanno creato un hub su ‘agritech e agribusiness’ (incubatore di progetti agricoli) - Union pour le développement local (UDL)
associazione di quartiere della città di Thies per lo sviluppo locale - Centre d’Ecoute et d’Encadrement pour un Développement Durable (CEED)
associazione che lotta contro la povertà favorendo principalmente l’autonomia economica delle donne - Diwane G Management, Plateforme pour le developpement durable de Mbao
fondata dal rapper Leuz Diwane, si occupa di sviluppo sostenibile con ad esempio l’organizzazione di momenti di pulizia delle coste - One up action Sénégal
movimento di giovani che lavorano per limitare i danni causati dal cambiamento climatico - Africulturban
organizzazione che è nata organizzando concerti per cercare finanziamenti per la popolazione, ma che oggi è un punto di riferimento per la promozione dell’arte e della cultura urbana. Si stanno anche adoperando per ridurre le emissioni dei loro eventi. - Collectif des femmes pour la lutte contre l’émigration clandestine au senegal (COFLEC)
associazione di donne che lotta contro l’emigrazione clandestina - Association pour la Justice Environnmentale (AJE)
associazione che si batte per la giustizia ambientale per difendere anche i diritti della comunità - Réseau des Association pour la Protection de l’Environnement (RAPEN)
unione di associazioni che lotta per la protezione dell’ambiente, soprattutto contro la centrale a carbone - Urbasen
associazione che riunisce professionisti al lavoro sulle problematiche urbane per il miglioramento della qualità della vita - Jeunes volontaires pour l’environnement – JVE SENEGAL
associazione di giovani attivi per la protezione dell’ambiente - Forêt Internationale
organizzazione no-profit con partern internazionali - Mouvement 3S (Setal sougnou Scat Urbam)
lavorano sulla riqualificazione urbana del loro quartiere
In questo periodo le sentinelle stanno lavorando alacremente sul territorio e caricando i dati raccolti sul database, che, intanto, abbiamo aggiornato e tradotto in francese.
A Febbraio 2022 torneremo nuovamente in Senegal per condividere il lavoro svolto e presentare la versione beta di “SenegAPP Circulaire” a potenziali partner senegalesi con cui co-progettare il futuro della app e del progetto.