Quali sono le tue buone pratiche aziendali di economia circolare e sostenibilità?
Mercato Circolare sta collaborando con le Camere di commercio del Piemonte e Ecocerved per favorire la conoscenza e la diffusione del modo italiano di fare economia circolare attraverso un servizio di promozione delle buone pratiche di economia circolare e sostenibilità delle imprese piemontesi e valdostane.
Il servizio prevede:
- Raccolta delle buone pratiche aziendali
- Promozione sul porrtale CSR Piemonte, Ecocamere e altri canali istituzionali
- Promozione sul portale nazionale Icesp delle buone pratiche ritenute idonee
- Pubblicazione sulla App Mercato Circolare che collega imprese e utenti votati alla sosteniblità
- Realizzazione di un breve video promozionale per le esperienze più interessanti.
Ma che cos’è una buona pratica di economia circolare e sostenibilità?
È un’esperienza di impresa che applica, anche in una singola procedura, un metodo coerente con i principi di circolarità (scelta di materie prime, efficienza dei processi produttivi, riciclo ecc.).
Gli elementi che caratterizzano le loro pratiche sono, secondo le linee guida redatte da Icesp, il carattere innovativo, ovvero la capacità di produrre soluzioni nuove o che interpretino in modo creativo soluzioni già sperimentate; la trasferibilità; la replicabilità, vale a dire la possibilità di replicare alcuni aspetti del modello proposto in altri contesti o applicarli alla risoluzione di altri problemi.
Possono aderire alla raccolta le imprese del Piemonte e della Valle d’Aosta che abbiano da proporre una buona pratica in materia di economia circolare e sostenibilità.
Per candidare la propria buona pratica occorre scaricare, compilare e inviare la scheda di candidatura a economia.circolare@pie.camcom.it entro il 30 giugno
Per ricevere supporto nella compilazione della scheda si può partecipare all’evento “Question time” del 23 giugno.
Per informazioni contattare: economia.circolare@pie.camcom.it; 011/5669262