RRR... dell'economia circolare:
10 strategie per lo sviluppo sostenibile
Molto spesso la chiamano economia delle 3R, ma l'economia circolare non è solo "Riduci – Riusa - Ricicla", è molto di più!
Con eRRRando ti confronterai con 10R: esplorerai modi di fare, strategie, domande e consigli utili per cambiare approccio all'uso e alla produzione di beni e servizi, scoprendo che il valore spesso si nasconde dove non te lo aspettavi.
Prima di scoprirle una ad una, devi sapere che le 10R fanno riferimento a 3 strategie di produzione e consumo, che vanno da quella più circolare a quella meno:
- "R Metodo" (progettazione, uso e fabbricazione più intelligente di un prodotto): suggeriscono un nuovo sguardo sulle cose, ci fanno mettere in discussione in modo sostanziale il nostro modo di fare e consumare. Sono le R più circolari!
- "R Vita" (estensione della durata del prodotto e delle sue parti): suggeriscono metodi e modelli per allungare la vita dei beni.
- "R Trasformazione" (operazioni di trasformazioni della materia, prodotti ormai giunti a essere un rifiuto): trasformano materia di scarto in nuova materia o energia. Sono le R meno circolari!